RC AUTO: COME DIFENDERSI DALL’INGIUSTO AUMENTO DELLA CLASSE DI MERITO?

30.03.2021

Quando si rimane coinvolti in un incidente stradale accade spesso che, nonostante la ragione, la nostra compagnia di assicurazioni ci attribuisce la responsabilità del sinistro, per di più senza consultarci e senza darci la possibilità di dare la nostra versione dei fatti.

Questo comporta l'aumento della classe di merito (ad esempio dalla prima alla terza)...e soprattutto l'aumento del prezzo dell'assicurazione!

Cosa fare in questi casi? Bisogna per forza subire e pagare?

La risposta è NO: è possibile agire contro la compagnia assicurativa per ottenere il rientro nella giusta classe di merito e la restituzione dei soldi spesi in più.

Questi "declassamenti", infatti, il più delle volte sono illegittimi, come affermato più volte anche dalla Corte di Cassazione: per poter procedere al declassamento la compagnia di assicurazioni deve accertare e provare che l'assicurato abbia causato per propria colpa il sinistro stradale e quindi che ne sia pienamente (o anche parzialmente) responsabile.

La compagnia, inoltre, deve sempre ed in ogni caso comunicare l'apertura del sinistro al proprio assicurato per permettergli di difendersi, di dare la propria versione dei fatti e di fornire elementi di prova a sostegno delle sue ragioni.

Sul punto anche una recente sentenza del Giudice di Pace di Napoli (n. 22789/2020) ha dichiarato illegittimo il comportamento di una compagnia assicurativa che, senza un giustificato motivo e senza alcuna comunicazione all'assicurato, aveva modificato le condizioni contrattuali di assicurazione applicando il "malus", variando cioè la classe di merito dalla prima alla terza, con un consistente ed ingiusto aggravio del costo della polizza.

Il Giudice partenopeo, ponendo l'accento sulla circostanza che le imprese di assicurazione non devono "applicare alcuna variazione di classe di merito prima di aver accertato l'effettiva responsabilità del contraente", ha accolto integralmente la domanda del cittadino dichiarando l'illegittimità del declassamento, ordinando alla compagnia di assicurazioni di ripristinare la classe di merito originaria e condannandola al rimborso dei maggiori costi sostenuti a seguito del cambio di classe, oltre al pagamento delle spese legali.

La sentenza segna un'ulteriore punto a vantaggio dei cittadini sempre più spesso vessati dalle compagnie di assicurazioni.

HAI SUBITO UN INGIUSTO DELLA CLASSE DI MERITO?

Compila il form per un appuntamento gratuito

STUDIO LEGALE
Via Camillo Cucca, 53 - 80031 Brusciano (NA)
Corso Umberto I, 110 - 80038 Pomigliano d'Arco (NA)
+39 349 798 9476 - easyrisarcimento@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia